sabato 2 marzo 2024

COSPLABILITY



COSPLABILITY cos'è?

Con una rara malattia genetica degenerativa, l'Atassia di Friedreich, Alex L. Mainardi ha l'hobby del Cosplay dal 2003, oltre ad essere scrittorə di narrativa dal 2008 e parte dal Collettivo di Artisti del Fantastico Casa Ailus, che ha creato nel 2018.
Essendo Nerd al 100% nei suoi vent'anni di 'carriera' ha creato e/o collaborato con svariati eventi comics & cosplay soprattutto nell'area di Parma, dove vive. Oltre ad essere statə in giuria nei più svariati contest della penisola, compresi LuccaComics, Cartoomics e il Festival del Fumetto di Novegro. 
Continuando a vivere questa sua passione, quando il lavoro letterario e la salute glielo consentono, partecipa volentieri alle fiere come cosplayer, ovviamente... sedia a rotelle compresa! 
È così che supporta in prima persona l’inclusione delle persone con disabilità all'interno dell'universo Nerd e Cosplay, raccogliendo la sua mission nel neologismo di sua invenzione e hastag #cosplability 



E cosa significa il simbolo COSPLABILITY?

Semplice: inclusione totale.

Quindi a simboleggiarlo poteva esserci solo un logo nato dall’unione di tre simboli della diversità:

- la bandiera del disability pride, ma declinata all’arcobaleno per includere l’intera comunità LGBTQIA+

- i raggi della ruota della carrozzina che molte persone con disabilità, io compresə, usano per spostarsi

- la bindrune della divinità norrena Loki: emblema di inganno, cambiamento, trasformazione, e tutto ciò che è differente e può essere raccontato in una storia. Praticamente la suprema rappresentazione di chi da Nerd e Cosplayer è escluso per i propri gusti, e con un costume addosso mostra la verità di sé.

Lo avevate capito?

-
-


Potete seguire e sostenere il progetto Cosplability su Facebook e su Instagram

 

Nessun commento:

Posta un commento

COSPLABILITY

COSPLABILITY cos'è? Con una rara malattia genetica degenerativa, l'Atassia di Friedreich, Alex L. Mainardi ha l'hobby del Cosp...